03 aprile 2018 | inizio proiezioni ore 17.30
Il Piccolo Cinema (via Cavagnolo 7, Torino)
A cura di Roberto Cavallini – Produttore
Nell’ambito dell’industria audiovisiva, un pitch è un atto di persuasione: nel suo significato originario ha a che fare con la vendita (sales pitch) e la sua utilità sta nel comunicare il progetto a potenziali produttori, broadcasters e commissioning editors, a responsabili di film commissions, a distributori.
La preparazione di un pitch (o presentazione) è un percorso di analisi e sintesi, momento chiave e primo approdo nel percorso di sviluppo, che affianca una presentazione (log line, sinossi, approccio visivo, fattibilità) all’elaborazione di un trattamento narrativo e di un teaser.
Preparare un pitch, soprattutto in ambito documentario, significa dunque far emergere gli aspetti fondamentali della presentazione della propria idea al fine di trovare potenziali interlocutori per finanziare il progetto.
Chi è Roberto Cavallini
Dopo gli studi umanistici e un dottorato in Visual Cultures (Goldsmiths, University of London), ha alternato l’impegno didattico e accademico al lavoro come produttore creativo nello sviluppo, finanziamento e realizzazione di progetti culturali e film a livello internazionale. Nel 2017 fonda Altrove Films (Trento), società di produzione specializzata in documentari di creazione e cinema del reale.

Quando
Martedì 3 aprile 2018, ore 17.30-20
Ingresso gratuito previa iscrizione a info@ilpiccolocinema.net