La Partita è un documentario per il web che nasce e si sviluppa nell’ambito di un workshop organizzato dal Piccolo Cinema nel 2013.
Dopo un periodo di formazione, piccole troupe di documentaristi e fotografi hanno esplorato nel corso di diversi mesi il territorio di Falchera e Pietra Alta, costruendo un racconto polifonico e frammentato. La narrazione e la navigazione interattiva del documentario ruotano intorno alle vicende quotidiane di quattordici giovani giocatori di una squadra di calcio, classe 1999, che si allena alla storica polisportiva River Mosso, sugli argini del fiume Stura.
Nei ritratti eterogenei dei numerosi protagonisti si riconoscono e si delineano storie migratorie, racconti familiari o semplici aneddoti della vita degli adolescenti di un quartiere di periferia, denso di luoghi e anfratti da scoprire. A questo si aggiungono, lungo gli intricati percorsi che propone l’innovativa struttura multimediale, approfondimenti storici, descrizioni delicate ed emblemi di un territorio, di alcuni paesaggi, di una città che cerca di svelare se stessa nell’incontro con l’altro.
La dimensione fortemente collettiva del lavoro svolto dai quaranta partecipanti al workshop, insieme alla sinergia di competenze, esperienze e riflessioni, propongono un nuovo modo di concepire la regia documentaristica, suggerendo uno sguardo diverso sul mondo che ci circonda.
La Partita è stata organizzato nell’ambito del bando “Da giovane a giovane”, promosso dalla Città di Torino, Settore Politiche Giovanili.